Vi segnaliamo una serie di opportunità in materia di fondi interprofessionali al fine di valutare la possibilità di accedere agli stessi per promuovere piani formativi per i propri dipendenti all’interno delle vostre aziende.

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali, il cui meccanismo che sta alla base consente alle aziende di poter accedere, dietro presentazione di apposito progetto, alle risorse messe a disposizione dagli stessi Fondi al fine di erogare senza costi aggiuntivi per le aziende, la formazione ai propri dipendenti.
 
In questi giorni vi sono numerosi “Avvisi” da parte di alcuni Fondi Paritetici Interprofessionali, tra i quali FORTE, FONTER, FAPI, Fondoprofessioni, Fomazienda, nonchè l’Avviso 04 2016 della Regione Puglia.
In particolare con quest’ultimo  la Regione Puglia intende promuove la presentazione delle seguenti tipologie di piani monoaziendali o pluriaziendali (e, quindi, connessi ad esigenze formative comuni a più imprese):

– tipologia a) piani formativi di aggiornamento delle competenze professionali;

– tipologia b) piani formativi di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di mutamenti di mansioni previste dall’art. 2103 codice civile;

– tipologia c) piani formativi di aggiornamento e/o di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o nuovi insediamenti produttivi e/o programmi di riconversione produttiva, avviati non prima di due esercizi sociali antecedenti la presentazione della candidatura e non oltre la data di presentazione del piano formativo.

 In esito al presente avviso, sono finanziabili interventi di:

  •      a)formazione tecnico – tecnologico – produttiva finalizzati allo sviluppo delle tecniche e delle tecnologieproduttive ed alla conduzione di impianti, attrezzature o macchinari, nonché alla sperimentazione di materiali o prodotti innovativi;
  • b) formazione finalizzati al miglioramento della qualità del prodotto/servizio e all’ottimizzazione del ciclo produttivo;
  • formazione organizzativo – gestionale, finalizzati allo sviluppo delle tecniche di gestione e/o organizzazione aziendale;
  • d) formazione afferenti i sistemi di gestione ambientale, con attenzione alla gestione dei rifiuti e al risparmio di risorse idriche ed energetiche;
  •      e) formazione di personale addetto ai processi di commercio con l’estero e di internazionalizzazione di impresa;
  • f) formazione organizzativo – gestionale, finalizzati allo sviluppo degli interventi in materia di responsabilità sociale di impresa ex L.R. n. 8/2014 “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”.

Così come prescritto dal Regolamento (CE) 651/2014, non sono finanziabili le attività formative per ottemperare ad obblighi di legge.


Come sempre lo Studio Assi è a vostra disposizione per approfondire le vostre eventuali esigenze e confrontarsi su questi ed altri argomenti.

Buon lavoro

STUDIO ASSI