Vi giriamo una novità che riguarda la possibilità per le lavoratrici dipendenti di poter usufruire del periodo di maternità obbligatoria interamente dopo il parto. 

Con messaggio del 6 maggio 2019, n. 1738, l’Inps ha reso noto che, in attesa della circolare esplicativa, la madre lavoratrice può fruire del congedo di maternità dal giorno successivo alla data effettiva del parto e per i 5 mesi successivi spuntando la specifica opzione. Pertanto, in via transitoria, l’applicazione “Domande di Maternità online”, disponibile sulla Intranet nell’area “Prestazioni a sostegno del reddito”, è stata integrata per consentire agli operatori delle Strutture territoriali di visualizzare le relative domande di maternità.

La legge di bilancio 2019 (L. n. 145/2018), all’articolo 1, comma 485, riconosce, in alternativa a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 16 del D.Lgs. n. 151/2001 (T.U. maternità/paternità), alle lavoratrici “la facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso, a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.” Pertanto, alla luce di tale innovazione, la madre lavoratrice potrà fruire del congedo di maternità dal giorno successivo alla data effettiva del parto e per i 5 mesi successivi.
Fino alla emanazione della circolare operativa e dei conseguenti aggiornamenti dell’applicazione “Gestione Maternità”, al fine di salvaguardare i diritti delle madri che intendano avvalersi della facoltà di astensione esclusivamente dopo l’evento del parto, le stesse possono esercitare l’opzione presentando domanda telematica di indennità di maternità, spuntando la specifica opzione.