Buongiorno,

nel novero delle informative a seguito della riforma del lavoro a termine operata  dal Dl 87/2018 (c.d. Decreto Dignità), segnaliamo un’altra importante opportunità in materia di somministrazione di manodopera.
Orbene, acclarati i nuovi vincoli dei contratti a tempo determinato previsti dalla normativa in commento, in particolare la durata massima prevista di 12 mesi (o 24 mesi  solo in casi motivati da causali stringenti) si evidenzia come le imprese potrebbero ovviare a tale situazione mediante lo strumento dello “Staff Leasing”, a mezzo del quale trovare quella flessibilità preclusa dal nuovo contratto a termine e dunque richiedere all’Agenzia di assumere il lavoratore  a tempo indeterminato per poi attingere dalla stessa agenzia con delle assunzioni di brevi/medi periodi.
Tale “vantaggio” si aggiunge all’aumento della percentuale di contratti stipulabili a tempo determinato (solo del 20% per i contratti a tempo determinato che invece sale al 30% in caso di presenza di contratti in somministrazione), la non applicazione dello “stop and go” e del diritto di precedenza.
Per approfondire la questione della somministrazione e dello Staff Leasing siamo a vostra completa disposizione.