Una Nuova opportunità per formare il proprio personale dipendente ed aggiornarne le competenze viene offerta dal Fondo Nuove Competenze, inserito nel Decreto Rilancio (articolo 88 del dl n.34/2020 convertito nella legge n. 77/2020) e che consente ai datori di lavoro di usufruire di un consistente stanziamento di fondi (contributi a fondo perduto) per investire sul loro capitale umano e aprirsi a concrete opportunità di crescita.
Il Fondo Nuove Competenze è un contributo a fondo perduto destinato alle aziende, pubbliche e private, che vogliono investire sulla formazione dei dipendenti. Gestito dall’Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, prevede lo stanziamento di 730 milioni di euro per le imprese offrendo ai loro dipendenti l’opportunità di formarsi.
Lo scopo del Fondo Nuove Competenze è quello di permettere alle imprese di rimodulare l’orario lavorativo destinando parte delle ore alla formazione, per lo sviluppo delle competenze del lavoratore.
I costi del personale in formazione vengono interamente coperti da questi finanziamenti, grazie ai quali sarà possibile anche avviare percorsi di ricollocazione dei lavoratori. I datori di lavoro vengono dunque remunerati con il costo del personale, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.
A beneficiarne non saranno soltanto le imprese, ma tutti i datori di lavoro privati con dipendenti che applicano il Contratto collettivo nazionale del lavoro. L’agevolazione è quindi accessibile anche per i liberi professionisti che abbiano lavoratori dipendenti da destinare alle iniziative di formazione.
Lo Studio Assi supporterà le aziende gestendo tutte le fasi per la presentazione dell’istanza , dall’analisi dei fabbisogni , alla progettazione del piano e fino alla rendicontazione.
Restiamo a completa disposizione per approfondire l’argomento verificandone la fattibilità e soprattutto l’entità del contributo richiedibile.